Verbale riunione dei genitori 28 marzo

Verbale riunione dei genitori 28 marzo

Verbale incontro genitori dell’I.C. Santa Lucia del 28 marzo 2019

Presenti: 11 Genitori Inizio: ore 20.30 Fine: ore 22.30 circa Luogo: Scuola Diaz

Ordine del giorno:
1) Festa della Scuola
2) Mensa: aggiornamenti da assaggiatrici e su incontri Commissione Mensa 3) Feedback su Giornata Clima
4) Progetto Libri
5) Varie ed eventuali

1) Anche a seguito del confronto tra alcuni genitori e il Prof. Torri, l’incontro si apre con gli aggiornamenti sulla Festa della Scuola, sulle proposte di attività e sulla divisione dei compiti. In particolare:

  • confermata la data di sabato 25 maggio pomeriggio, indicativamente dalle 15.00 alle 19.00, presso il plesso Rodari di via Sylva.
  • Per garantire un utilizzo adeguato e sostenibile degli spazi disponibili e su richiesta della scuola, l’evento è aperto ai bambini e alle famiglie della scuola dell’infanzia Aquilone e delle due scuole primarie Diaz e Rodari.
  • Tema centrale dalla festa saranno i giochi popolari e i giochi di un tempo, al quale si ispireranno anche le varie associazioni che verranno invitate per animare la festa.
  • La scuola metterà a disposizione gli spazi, il coordinamento e la supervisione dell’evento, starà ai genitori la raccolta dei materiali e delle risorse, la cura dei ristori e la pulizia finale.
  • Vengono assegnati compiti ad alcuni genitori, come la verifica di disponibilità di associazioni sportive e culturali, e di eventuali “sponsor”.
  • Si decide di ripetere l’esperienza dei banchetti di dolci e torte a offerta libera, come già effettuati a Natale, per raccogliere fondi in vista della festa del 25 maggio; si è chiesta autorizzazione alla DS sulle modalità possibili e si coinvolgeranno i genitori per la realizzazione dei banchetti, che saranno martedì 16 e mercoledì 17 all’uscita dei plessi Diaz e Rodari.
  • Viene attivato un gruppo di lavoro specifico per l’organizzazione della festa del 25 maggio. Ovviamente il gruppo e i prox incontri sono aperti a tutti/e coloro che fossero interessati e disponibili a dare una mano. Per maggiori informazioni, gli interessati sono invitati/e a contattare via mail il Comitato Genitori o l’Associazione Genitori.

2) I rappresentanti dei genitori in Commissione Mensa riportano le difficoltà riscontrate nel cercare di strutturare e rendere più efficace il lavoro della Commissione stessa.

In particolare, riportano come la riunione prevista per il 13 marzo sia stata resa nulla a causa della mancata convocazione dei rappresentanti di Comune, ATS e Sercar avvenuta per errore da parte della Segreteria.

3) La Presidente dell’Associazione Genitori riporta poi un feedback positivo riguardo la giornata internazionale del clima (15 marzo 2019). Benché la scuola non abbia formalmente aderito a nessuna iniziativa proposta, si è riscontrata una buona partecipazione da parte di bambini, famiglie e insegnanti, in particolare presso i plessi Diaz e Rodari. Particolarmente ampia e vivace è stata la partecipazione alla corsa speciale del Piedibus organizzata per la mattina del 15 marzo e sono state svolte molte attività sul tema della giornata nelle classi, ad opera dei singoli insegnanti. Il tema non è stato invece affrontato nell’ambito della Scuola Media Santa Lucia, il che ha indotto alcuni gruppi di studenti a decidere di partecipare autonomamente, ovviamente con il consenso delle rispettive famiglie e la relativa giustificazione per l’assenza da scuola, alla manifestazione organizzata in città e a rientrare a scuola il pomeriggio.

Gli altri punti previsti in agenda sono stati scorsi velocemente e data l’ora, rimandati al prossimo incontro, previsto per giovedì 2 maggio ore 20.30 (poiché giovedì 25 aprile sarà festa).

Il Comitato Genitori

Lascia un commento