Le corse del Piedibus ricominciano!

Cos’è?
Il PIEDIBUS è un gruppo di bambini che va a scuola insieme a piedi.

Come funziona?
Come un autobus. Il PIEDIBUS parte da un capolinea e, seguendo un percorso stabilito, raccoglie i “passeggeri” alle fermate predisposte lungo il cammino, sotto la guida degli adulti  accompagnatori (gli “autisti”).
I bambini che utilizzeranno il PIEDIBUS si faranno trovare alla fermata più vicina alla propria casa all’orario precisato sul cartello della fermata stessa. Se un bambino dovesse arrivare in ritardo e perdere il PIEDIBUS, sarà responsabilità dei genitori accompagnarlo alla fermata successiva o a scuola.

Ma non è più comodo arrivare direttamente a scuola in modo indipendente?
Forse sì. Ma il PIEDIBUS non è una linea di trasporto urbano alternativa all’autobus. E’ un progetto dedicato ai bambini, finalizzato allo sviluppo delle loro capacità di autonomia attraverso la conoscenza del quartiere e delle sue strade, a favorire le relazioni tra i bambini che vi risiedono, a sperimentare una mobilità alternativa e promuovere una coscienza ecologica. Il progetto è gratuito.

Il PIEDIBUS è il modo più sano, divertente e “green” per andare a scuola, e viaggia con ogni clima:
lungo il percorso i bambini chiacchierano con i loro amici, imparano cose utili sulla sicurezza stradale
e si guadagnano un po’ di autonomia. Il traffico attorno alla scuola si riduce e un po’ anche
l’inquinamento nei dintorni.

Il servizio di accompagnamento nel tragitto viene affidato ai genitori dei bambini della scuola che a titolo volontario e senza compenso accettano di donare un po’ del loro tempo per  accompagnare anche altri bimbi oltre ai propri (è fornita copertura assicurativa per il tragitto). Per l’attuazione del progetto è quindi necessaria l’adesione di un numero minimo di genitori
volontari che garantiscano a turno l’accompagnamento dei bambini lungo il tragitto.

I TRAGITTI delle nostre linee PIEDIBUS sono presenti sul sito della scuola (nella sezione Comitato Genitori) e sul sito del Comitato: www.comitatogenitorisantalucia.it.
Se desiderate che vostro figlio partecipi al PIEDIBUS, compilate il modulo sottostante.
I moduli verranno consegnati ai referenti delle linee che si metteranno in contatto con voi.
(Angela 3382817112 per la Linea 1 – Valentina 3289672476 per la Linea 2)

Scarica e compila il modulo PIEDIBUS 2018/19 IC SLUCIA