Verbale riunione genitori del 28 febbraio

Verbale incontro genitori dell’I.C. Santa Lucia del 28 febbraio 2019

Presenti: 13 Genitori Inizio: ore 20.30 Fine: ore 23.00 circa Luogo: Scuola Diaz

Ordine del giorno:

– Significato e modalità delle riunioni genitori del giovedì
– Mensa: aggiornamenti e nuove proposte per la Commissione Mensa – Progetto Libri
– Festa di Primavera
– Varie ed eventuali

Il Presidente del CoGe Pietro Villa apre con un aggiornamento sulla questione della mensa, che nell’incontro precedente aveva destato preoccupazione tra molti dei genitori presenti.
Come deciso in tale incontro, sono stati richiesti i verbali delle ultime riunioni della Commissione Mensa, che sono stati resi disponibili solo per visione al CoGe in quanto non hanno natura “provvedimentale”.

Inoltre la Dirigente ha ribadito come gli enti interessati agli incontri della Commissione Mensa siano già informati degli argomenti discussi, in quanto presenti, e quindi non era necessario ulteriore invio dei verbali in questione, invitando piuttosto a segnalarli se ritenuto opportuno.

Su questo si è discusso e si è deciso di rimandare ai rappresentanti in commissione Mensa di chiarire questi punti alla prossima riunione.

Ulteriori aggiornamenti arrivano dai membri della Commissione Mensa e da coloro che hanno partecipato all’incontro pubblico aperto a tutti del 21 febbraio con l’assessore Poli, dove il dibattito è stato acceso ed è stato evidente come le osservazioni e i punti emersi nel nostro istituto fossero noti a tutti gli interessati e comuni anche ad altri istituti, ed è stato proposto un tavolo di discussione per approfondire la questione soprattutto in ottica di rinnovo del bando per l’appalto del 2020.

Chi interessato a seguire in modo attivo questo argomento può scrivere al CoGe per essere aggiornato sulle evoluzioni e appuntamenti.

Vengono condivisi poi alcuni punti estratti dai verbali della Commissione Mensa, tra cui si nota che riportano volta per volta delle osservazioni negative, più o meno puntuali, da parte degli assaggiatori.
Si decide quindi per un maggiore ingaggio della Commissione stessa, attraverso la presenza costante delle assaggiatrici, la raccolta più puntuale delle schede assaggiatori, l’invio di mail dirette al Servizio catering SerCar, il monitoraggio dei cibi e del gradimento da parte degli alunni. Il 13 marzo è fissata la prossima Commissione Mensa.

La Presidente dell’Associazione Genitori condivide la proposta, per il 15 marzo, di aderire alla Giornata mondiale per il Cambiamento Climatico.
Ci saranno eventi e manifestazioni in tutta Italia e si decide di provare a coinvolgere anche l’Istituto S. Lucia, previa comunicazione alla dirigente, già inviata ed in attesa di riscontro.

Le attività sono di sensibilizzazione rispetto alla grave crisi climatica che affligge il pianeta, e si cercherà di coinvolgere bambini/e e insegnanti in questa giornata.

Rispetto all’ipotesi di una Festa di Primavera, è stata individuata in Delia Rielli la referente per l’organizzazione e c’è la richiesta di poterla organizzare negli spazi della scuola, in data 25 maggio 2019 (come prima ipotesi…). A valle della disponibilità degli spazi (per la data che verrà effettivamente prescelta) sarà mandata ulteriore comunicazione per darne visibilità e coinvolgere i genitori interessati a partecipare all’organizzazione dell’evento.

Gli altri punti previsti in agenda sono stati scorsi velocemente e data l’ora, rimandati al prossimo incontro.

Valentina Dolciotti per il Comitato Genitori I.C. Santa Lucia

SCARICA IL PDF DEL VERBALE