Grammatica (e scienza) della fantasia: un hackathon per Gianni Rodari

L’istituto comprensivo Santa Lucia e l’associazione Bergamo Scienza hanno organizzato un hackathon per Gianni Rodari. E’ una competizione che si svolge a squadre riservata alle alunne e agli alunni degli Istituti Comprensivi Scolastici della Regione Lombardia. Obiettivo della competizione è individuare nella filastrocche e negli scritti di Gianni Rodari spunti per progettare e/o costruire exhibit che evidenzino i concetti scientifici che sono presenti nei testi rodariani.

Ogni exhibit concretizzerà un concetto scientifico e potrà assumere varie sembianze ed essere realizzato con varie modalità.

Per approfondimenti è possibile trovare tutte le informazioni riguardo all’iniziativa sul sito dell’istituto: https://icsantalucia.edu.it/index.php/eventi/hackton-rodari-100/1731-grammatica-e-scienza-della-fantasia-un-hackathon-per-gianni-rodari

Come genitori dell’istituto siamo invitati a diffondere il più possibile l’invito alla manifestazione, e soprattutto cercare di coinvolgere tutti quanti possano essere interessati a partecipare. Ricordiamo che è un’iniziativa a livello regionale, quindi non pensiamo solo a Bergamo, e cerchiamo di parlarne con tutte le persone delle nostre cerchie di conoscenza che possano essere in qualche modo legate al mondo della scuola. In altre parole cerchiamo di far partecipare quanti più istituti possibili!!