PGT e processo partecipativo – Incontri di quartiere

il Comune di Bergamo sta affrontando la revisione del PGT, il Piano di Governo del Territorio, lo strumento urbanistico comunale che permette di progettare la città di domani, i suoi spazi e i suoi servizi.

Ha intrapreso la via del percorso partecipativo coinvolgendo la cittadinanza tutta per mettere a punto strategie e soluzioni che tengano in considerazione le reali esigenze e le aspettative per progettare la città del prossimo futuro.

Il messaggio è chiaro: “Il tuo contributo è fondamentale per disegnare la Bergamo di domani: lasciati coinvolgere, prendi parte al futuro della tua città.

L’incontro di quartiere rappresenta l’avvio del percorso di ascolto della cittadinanza e sarà seguito da ulteriori spazi di approfondimento come i laboratori tematici e gli incontri di restituzione per agglomerati di quartieri. Gli incontri di restituzione sono momenti in cui il Comune “restituisce” ai cittadini quanto emerso negli incontri partecipativi. Questo significa che nulla cadrà nel vuoto, ma verrà data una valutazione e soprattutto una risposta ai pareri, alle proposte e alle idee che verranno raccolte e rielaborate. Lo scopo degli incontri è quindi duplice: far conoscere gli obiettivi e le strategie del nuovo PGT e favorire il confronto sui bisogni della città.

Dal 30 marzo sono iniziati i 21 incontri di quartiere promossi dal Comune di Bergamo e dalle Reti di Quartiere per dare inizio al percorso di partecipazione. A causa dell’emergenza sanitaria in corso gli incontri si svolgeranno in modalità online. Nell’organizzazione e gestione le Reti di Quartiere svolgono un ruolo importante. La loro già forte presenza e conoscenza del territorio è il punto di partenza del coinvolgimento, un “acceleratore” del processo di partecipazione. Gli incontri prevedono la partecipazione di due facilitatori della partecipazione, un operatore di quartiere e un tecnico della direzione urbanistica.

Il PGT riguarda tutti gli aspetti del vivere la città e le scelte compiute nel corso della sua elaborazione hanno effetti tangibili sugli spazi, sui servizi, sul futuro dei quartieri e del territorio. Il PGT sviluppa aspetti economici, sociali e ambientali e affronta le diverse dimensioni della qualità della vita: il lavoro, la casa, il modo in cui ci muoviamo, la scuola, la cultura e gli spazi che viviamo.

Per partecipare è necessario iscriversi compilando l’apposito modulo di iscrizione. Una volta effettuata l’iscrizione, riceverete il link due ore prima dell’inizio dell’incontro.

Come genitori dell’ I. C. S. Lucia siamo potenzialmente interessati ai due quartieri Santa Lucia e Loreto. Di seguito riporto i link per iscriversi:

SANTA LUCIA (12.04.2021)
www.comune.bergamo.it/dodiciaprile

LORETO (20.04.2021)
www.comune.bergamo.it/ventiaprile

Naturalmente la partecipazione è libera per gli incontri di qualsiasi quartiere, sempre previa iscrizione.

Si rimanda al sito dedicato www.pgtbergamo.it e al sito www.comune.bg.it per informazioni generali sul processo partecipativo alla stesura del nuovo PGT e il calendario completo di tutti gli incontri.

E’ un processo partecipativo aperto a tutti i cittadini di Bergamo, quindi più alta è la partecipazione e meglio può funzionare.

Lascia un commento