Verbale riunione 31 gennaio 2019

VERBALE RIUNIONE GENITORI DELL’ I.C. SANTA LUCIA DEL 31.01.2019

Presenti: 30 genitori ca.
+ 1 insegnante (membro della commissione mensa) Elisabetta Schwendimann Inizio: ore 20.30
Fine: ore 23.00 circa
Luogo: Scuola Diaz

ODG
Il presidente del Comitato Genitori Pietro Villa apre la riunione e riassume l’odg ipotizzato per la serata.
Si procede per punti:

1)
BANCHETTO NATALIZIO DELLE TORTE

Visto il successo del banchetto con le torte promosso dai genitori del CoGe presso il plesso Diaz in occasione delle recite natalizie, sia in termini di partecipazione all’allestimento, che in offerte libere raccolte, si auspica di replicare e ampliare l’esperienza con nuove iniziative per tutti i plessi e nuove date.
In particolare, in questa occasione alla Diaz sono stati raccolti 460 €, che si decide di destinare alle classi del medesimo plesso, in parti uguali.
Anche al plesso Rodari, in occasione del Natale, è stato allestito un banchetto simile gestito direttamente da alcuni genitori del plesso: viene reso noto che i soldi del banchetto torte verranno usati per compensare le “quote gita”, come già fatto in passato.
Viene rinnovato quindi l’invito a proporre e sostenere iniziative simili, invito ovviamente rivolto a tutti i genitori dell’Istituto Comprensivo.

2)
LAVORI NEL GIARDINO DELLA SCUOLA DIAZ

Si condividono gli aggiornamenti ricevuti dalla Dirigente Scolastica e dal responsabile Servizio Verde Pubblico. I lavori hanno visto una prima parte, ora sono interrotti a causa del freddo e ripartiranno a febbraio con una più dettagliata bonifica del terreno e la semina dell’erba. Necessiteranno poi almeno 2 o 3 tagli per rendere il prato utilizzabile.
Si immagina quindi che nemmeno per quest’anno scolastico i bambini/e lo potranno utilizzare.

3)
MENSA
3a) Innanzitutto c’è un chiarimento sulla petizione nata e girata in Istituto (e tra vari Istituti) rispetto all’insoddisfazione per la gestione SerCar del servizio mensa.
Il Co.Ge. ha ritenuto di non firmare né la petizione né la lettera di dissenso ad essa seguita (si tratta di una lettera promossa da Associazioni Genitori e Comitati Genitori di alcuni altri Istituti Comprensivi della Città ed inviata ai medesimi destinatari a cui è rivolta la petizione (ovvero Comune, Ats, Sercar) per discostarsi dalle modalità della petizione, con la richiesta comunque di un incontro aperto per affrontare alcune preoccupazioni in merito al servizio mensa).
l’Associazione Genitori S.L. ha invece valutato di sottoscrivere la lettera.
Concordi comunque sul non condividere i modi e la forma della petizione, ma i contenuti destano in tutti preoccupazione e interesse.
Già attivo un dialogo coi promotori della petizione per capirne meglio genesi e argomentazioni.

3b) Dal confronto coi presenti, compresi membri della commissione mensa e assaggiatori, emerge come da tempo alle riunioni periodiche della commissione con i soggetti interessati:
– SerCar
– ATS
– Comune di Bergamo

vengano esposti e riportati problemi legati alla qualità/quantità e adeguatezza del cibo delle mense dell’istituto, facendo notare che tali osservazioni sono riportate in appositi verbali.
In particolare tali problemi sono riscontrati maggiormente presso la Diaz, Rodari e S. Lucia, mentre all’Aquilone, dotato di mensa interna, la situazione sembra migliore. La professoressa Schwendimann chiede comunque che ci sia più continuità nella presenza degli assaggiatori, di tutti i plessi.

3c)
Coi genitori presenti, molto attivi e interessati, si decide quindi che:

a)  il presente verbale venga al più presto inoltrato anche all’attenzione della dirigenza scolastica

b)  vengano richiesti gli ultimi verbali scritti e depositati in segreteria nei due anni passati, redatti dalla commissione mensa, da avere al più presto (comunque prima del prossimo incontro)

c)  si verifichi chi è attualmente la dietista dell’ATS che sta sostituendo la dottoressa Gritti (che al momento è in maternità)

d) il Co.Ge. una volta ricevuti e letti i verbali eventualmente li inoltri esclusivamente per conoscenza a SerCar; ATS; Comune di Bg; carabinieri Nas di Bg.

3d)
Nasce inoltre la proposta di creare un incontro unico fra le varie commissioni mensa degli Istituti per avere una visione unitaria e condivisa della situazione

4)
VARIE ED EVENTUALI

– Si rimanda alla prossima riunione di Comitato il Progetto “libri e cultura” raccogliendo informazioni utili nel frattempo
– Si sono raccolte le disponibilità dei genitori che possono supportare l’invio dei verbali della commissione mensa come descritto sopra.

Auspicando per il futuro una sempre maggiore partecipazione da parte delle famiglie e un confronto con la Scuola e con gli attori territoriali emersi stasera l’incontro si chiude alle ore 23 circa.

Redazione del verbale: Pietro Villa (Presidente CoGe) Valentina Dolciotti (Segretaria CoGe)

SCARICA IL PDF DEL VERBALE

Lascia un commento