Che spettacolo il 2023!

Il programma di Marzo

Che spettacolo il 2023! si rivolge a nuovi spettatori e spettatrici, a tutti i bambini e le bambine in età scolare, agli adolescenti, alle famiglie e alle scuole.

Per restare sempre aggiornati vi consigliamo di iscrivervi alla Newsletter e di seguire i canali social di CHE SPETTACOLO IL 2023! 

Che spettacolo il 2023! è un progetto di rete sostenuto da Fondazione Cariplo e Poste Italiane nell’ambito del palinsesto della Capitale Italiana della Cultura 2023. 

Accoglienza leggera

I servizi del Comune di Bergamo, con la collaborazione con il nostro Istituto Comprensivo ed il Comitato Genitori, ha avviato il progetto “Accoglienza leggera”.

Si tratta di una forma di collaborazione tra le famiglie stesse, ovviamentoe a titolo totalmente gratuito, ma mediato e supervisionato dai servizi del comune che tramite un patto educativo sottoscritto dalle stesse famiglie ha la possibilità di verificare la bontà e la regolarità dell’accoglienza. A suggello del successo dell’iniziativa è prevista anche una copertura assicurativa.

Nel volantino sotto riportato potete trovare tutte le informazioni a riguardo e verificare modi e contatti per chi fosse interessato.

La cultura della cura

MERCOLEDÌ 9 NOVEMBRE 2022 ORE 17.00 – SPAZIO POLARESCO

Segnaliamo una lectio magistralis della prof.ssa Luigina Mortari “EduCare. La scuola al servizio dell’arte dell’esserci”, che si terrà mercoledì 9 novembre p.v. alle ore 17.00 presso l’auditorium dello Spazio Polaresco in via del Polaresco 15 Bergamo.

L’incontro, al quale porterà il saluto d’apertura anche il Dirigente dell’Ufficio Scolastico dott. Vincenzo Cubelli, è rivolto a tutti i/le docenti delle scuole, ai genitori e a quanti sono interessati al tema della cura in ambito formativo ed educativo.

L’iniziativa, che si colloca all’interno del progetto pluriennale al servizio della scuola “La cultura della cura”, sarà anche trasmesso in streaming sul canale youtube del Comune di Bergamo.

Scuola e famiglia: un’alleanza strategica

Scuola e famiglia appaiono oggi due istituzioni in difficoltà.

Segnaliamo questa interessante serata ad ingresso libero e gratuito, che fa parte del progetto “Scuola Genitori” ideato dal CPP (Centro Pscico Pedagogico), e che si terrà a Zogno il 27 settembre 2022.

Con Daniele Novara, pedagogista e direttore CPP

La generazione dei genitori risulta fragile dal punto di vista emotivo ed educativo e la scuola vive una condizione di solitudine rischiando di non risultare un punto di riferimento per i bambini, per i ragazzi e per la società. E’ necessario creareun’alleanza educativa tra scuola e famiglia che sappia creare una comunità educante condivisa, dove i ruoli reciproci siano rispettati. La scuola vive la titolarità dei processi di apprendimento e i genitori la titolarità dei processi educativi di crescita. E’ necessario lavorare insieme per costruire un progetto sociale comune basato sullo sviluppo delle nuove generazioni.

In allegato la locandina con dettagli e contatti.

Servizi di anticipo, posticipo e assistenza mensa per l’A.S. 2022/2023

Per l’A.S. 2022/2023 il Comintato Genitori ha organizzato con le Cooperative Alchimia e Serena i servizi di anticipo, posticipo e assistenza mensa.

Putroppo tempi tecnici che non dipendono né dal Comitato né dalle Cooperative ci hanno costretto ad arrivare praticamente a ridosso dell’inizio dell’anno scolastico, ma abbiamo cercato di lavorare in modo tale che per il prossimo anno questa situazione non si debba più ripresentare e le iscrizioni siano possibili ben prima di settembre. Ce lo auguriamo vivamente tutti.

In allegato potete trovare il regolamento dei servizi delle Cooperative e una presentazione da parte del Comitato.

Per comodità riportiamo qui il link al form di iscrizione:
https://forms.gle/PkVLhTW26v468sdo6

Buon inizio di anno scolastico a tutti

Unità Mobili di Quartiere

Un’interessante iniziativa per avvicinare le istituzioni alla cittadinanza, e permettere di poter esprimere criticità, smarrimenti e in generale effettuare segnalazioni direttamente alla Polizia Locale.

Ogni giorno, la Polizia Locale sarà in un quartiere diverso con l’obiettivo di essere presente in tutta la città, con un’attenzione particolare (e qualche tappa in più) nelle zone più delicate della nostra città.

Gli appuntamenti nei nostri quartiri saranno così organizzati:

LORETO (in Piazza Risorgimento)
mercoledì 5 maggio dalle 10 alle 13
martedì 8 giugno dalle 16 alle 19

S. LUCIA (in via XXIV Maggio inters. Via dello Statuto)
venerdì 21 giugno dalle ore 15,30 alle ore 17,30
venerdì 18 giugno dalle ore 15,30 alle ore 17,30

A questo link sul sito del Comune è possibile recuprare tutte le informazioni relative al servizio, più il calemndario di tutti gli appuntmanti nei vari quartieri della città:

I servizi delle unità mobili di Polizia Locale, quartiere per quartiere, dal 6 aprile al 18 giugno

PGT e processo partecipativo – Incontri di quartiere

il Comune di Bergamo sta affrontando la revisione del PGT, il Piano di Governo del Territorio, lo strumento urbanistico comunale che permette di progettare la città di domani, i suoi spazi e i suoi servizi.

Ha intrapreso la via del percorso partecipativo coinvolgendo la cittadinanza tutta per mettere a punto strategie e soluzioni che tengano in considerazione le reali esigenze e le aspettative per progettare la città del prossimo futuro.

Il messaggio è chiaro: “Il tuo contributo è fondamentale per disegnare la Bergamo di domani: lasciati coinvolgere, prendi parte al futuro della tua città.

L’incontro di quartiere rappresenta l’avvio del percorso di ascolto della cittadinanza e sarà seguito da ulteriori spazi di approfondimento come i laboratori tematici e gli incontri di restituzione per agglomerati di quartieri. Gli incontri di restituzione sono momenti in cui il Comune “restituisce” ai cittadini quanto emerso negli incontri partecipativi. Questo significa che nulla cadrà nel vuoto, ma verrà data una valutazione e soprattutto una risposta ai pareri, alle proposte e alle idee che verranno raccolte e rielaborate. Lo scopo degli incontri è quindi duplice: far conoscere gli obiettivi e le strategie del nuovo PGT e favorire il confronto sui bisogni della città.

Dal 30 marzo sono iniziati i 21 incontri di quartiere promossi dal Comune di Bergamo e dalle Reti di Quartiere per dare inizio al percorso di partecipazione. A causa dell’emergenza sanitaria in corso gli incontri si svolgeranno in modalità online. Nell’organizzazione e gestione le Reti di Quartiere svolgono un ruolo importante. La loro già forte presenza e conoscenza del territorio è il punto di partenza del coinvolgimento, un “acceleratore” del processo di partecipazione. Gli incontri prevedono la partecipazione di due facilitatori della partecipazione, un operatore di quartiere e un tecnico della direzione urbanistica.

Il PGT riguarda tutti gli aspetti del vivere la città e le scelte compiute nel corso della sua elaborazione hanno effetti tangibili sugli spazi, sui servizi, sul futuro dei quartieri e del territorio. Il PGT sviluppa aspetti economici, sociali e ambientali e affronta le diverse dimensioni della qualità della vita: il lavoro, la casa, il modo in cui ci muoviamo, la scuola, la cultura e gli spazi che viviamo.

Per partecipare è necessario iscriversi compilando l’apposito modulo di iscrizione. Una volta effettuata l’iscrizione, riceverete il link due ore prima dell’inizio dell’incontro.

Come genitori dell’ I. C. S. Lucia siamo potenzialmente interessati ai due quartieri Santa Lucia e Loreto. Di seguito riporto i link per iscriversi:

SANTA LUCIA (12.04.2021)
www.comune.bergamo.it/dodiciaprile

LORETO (20.04.2021)
www.comune.bergamo.it/ventiaprile

Naturalmente la partecipazione è libera per gli incontri di qualsiasi quartiere, sempre previa iscrizione.

Si rimanda al sito dedicato www.pgtbergamo.it e al sito www.comune.bg.it per informazioni generali sul processo partecipativo alla stesura del nuovo PGT e il calendario completo di tutti gli incontri.

E’ un processo partecipativo aperto a tutti i cittadini di Bergamo, quindi più alta è la partecipazione e meglio può funzionare.

Riemergere-Bergamo, ecco i risultati

La fondazione Franco Demarchi è pronta a divulgare i risultati del sondaggio anonimo somministrato nei mesi scorsi.

I risultati della ricerca saranno presentati alle cittadine e ai cittadini di Bergamo per mezzo di un webinar in streaming sarà trasmesso

I risultati della ricerca saranno presentati alle cittadine e ai cittadini di Bergamo per mezzo di un webinar in streaming che sarà tenuto giovedì 15 aprile dalle ore 17:30 alle ore 19:30.

Il webinar sarà preceduto da una conferenza stampa che si terrà lunedì 12 aprile e durante la quale verranno diffusi i dettagli per il collegmanto al webinar stesso.

Riemergere-Bergamo

Il 20 novembre in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza è stata presentata la ricerca “Riemergere-Bergamo“, un’indagine messa in atto dal Comune per comprendere i bisogni delle famiglie colpite dall’emergenza Covid-19 attraverso la compilazione on line da parte dei cittadini di un questionario anonimo selezionato tra i tre disponibili in base alla fascia d’età specifica: 5-8 anni, 9-19, oltre i 20 anni.

La ricerca ripropone a Bergamo, adattandola, un’utile e interessante indagine promossa durante il lockdown dalla Provincia Autonoma di Trento che ne ha affidato la realizzazione all’ “Agenzia per la famiglia, natalità e politiche giovanili” con il supporto scientifico della Fondazione Demarchi e con la collaborazione di Unicef e di Nascere e crescere in Trentino.

I questionari, aperti a tutta la Provincia ma con un focus particolare sulla città, indagano gli aspetti della vita quotidiana e gli stili di vita, le aspetti relazionali e i loro eventuali cambiamenti, le preoccupazioni e le reazioni emotive all’emergenza sanitaria, gli aspetti scolastici e lavorativi, oltre al profilo socio-demografico degli intervistati.

L’obiettivo del lavoro affidato alla Fondazione Demarchi è quello, in questa fase dell’emergenza sanitaria, di acquisire elementi per rendere più incisive le azioni del Piano della Famiglia del Comune di Bergamo – da riaggiornare in modo significativo, alla luce dei cambiamenti dovuti all’emergenza Covid, rispetto a quello presentato nel 2019 – dando spazio alle famiglie e ai suoi singoli componenti per far emergere bisogni, disagi, emozioni e richieste.
La scelta è anche quella di dare voce, ascolto e attenzione, ai bambini, ai ragazzi e ai giovani, oltre che agli adulti, coinvolti come interlocutori diretti in questo studio, nella consapevolezza delle rinunce e delle preoccupazioni alle quali sono stati e continuano ad essere esposti.

Quali primi esiti del lavoro verranno inoltre prodotti un report di ricerca, messo poi a disposizione di tutti i soggetti coinvolti, e webinar di approfondimento sui temi emersi.

L’esperienza di Trento, che ha visto una partecipazione altissima con 21600 questionari compilati dei quali più della metà da parte di bambini e giovani, ci racconta di un bisogno/desiderio delle persone di esprimersi e partecipare ad una narrazione collettiva, e ci conferma la preziosità degli spunti portati direttamente dai cittadini per generare riflessioni non superficiali.

Qui trovate la pagina della ricerca “Riemergere-Bergamo”, con i link ai tre questionari:

https://www.fdemarchi.it/ita/Ricerca-sociale/Ri-emergere/Ri-emergere-Bergamo

Servizio di ristorazione scolastica – Comunicazione dell’assessora Loredana Poli

L’Assessora all’istruzione Loredana Poli comunica a tutti i genitori alcune importanti osservazioni in merito all’avvio e all’esercizio del servizio mensa erogato dal Comune nei plessi scolastici.

Nonostante il blocco degli appalti dovuti al lockdown e le disposizioni in merito a sicurezza e distanziamento, nel nostro Istituto il servizio è partito in forma regolare.

In allegato la comunicazione dell’Assessora Poli e una breve rassegna stampa locale, con gli
articoli di fine estate, nei quali ha parlato del servizio di ristorazione scolastica.