DIGITALE SÌ, DIGITALE NO, una ricerca per liberarci da pregiudizi e dipendenze
Con la partecipazione straordinaria della prof.ssa Daniela Lucangeli
21 Maggio (h 14,30 – 19,15) – Auditorium del Collegio Vescovile Sant’Alessandro Via Garibaldi,3 – BERGAMO
Clicca qui per il programma completo e le iscrizioni (posti limitati)
- Come si sono modificati i processi cognitivi degli studenti in relazione all’avvento del digitale?
- Quali sono, da un punto di vista neuroscientifico ed educativo, le criticità e le potenzialità del digitale nello sviluppo dei ragazzi?
- Come sviluppare il benessere dello studente e rimotivarlo rispetto all’istituzione scolastica?
Saranno presentati i risultati delle ricerche svolte dal C.N.I.S. e da IMPARA DIGITALE sulla modificazione dei processi cognitivi degli studenti in relazione all’avvento del digitale nella vita dei ragazzi.
L’obiettivo è quello di creare un manifesto/linee guida per definire, da un punto di vista neuroscientifico ed educativo, tutte le criticità e le potenzialità del digitale nello sviluppo dei ragazzi.
Interventi: Daniela Lucangeli, Maria Lidia Mascia, Francesco Sacco, Simona Perrone, Dianora Bardi, Marco Cappella.
Parteciperanno: Giorgio Gori, Patrizia Graziani, Ferdinando Pennarola.
Organizzato da: IMPARA DIGITALE, COMUNE DI BERGAMO, UFFICIO SCOLASTICO PER LA LOMBARDIA – BERGAMO.
In collaborazione con: CNIS (Associazione per il Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati e la ricerca sulle situazioni di Handicap).
Con il supporto di: ACER.
Durante la giornata si svolgerà la premiazione dei vincitori del “Game@School – Olimpiade Nazionale del Videogioco nella Didattica”.
Partecipazione gratuita previa iscrizione on-line (POSTI LIMITATI). Partecipazione valida ai fini dell’aggiornamento insegnanti.